La Pro Loco

La Pro Loco di Valsinni, nel cuore della Basilicata, è un’associazione che promuove la cultura, il turismo e le tradizioni locali del borgo di Valsinni, in provincia di Matera.

Valsinni è un piccolo borgo, ricco di storia e noto per essere il luogo natale della poetessa rinascimentale Isabella Morra. La Pro Loco si impegna attivamente a valorizzare questo patrimonio, organizzando eventi culturali, visite guidate e manifestazioni folkloristiche che mirano a far conoscere ai visitatori la storia, l’arte e le bellezze naturali della zona.

Tra le iniziative più importanti della Pro Loco vi è il “Parco Letterario Isabella Morra,” che offre un percorso tra i luoghi legati alla poetessa, permettendo ai visitatori di immergersi nell’atmosfera della sua vita e delle sue opere. Inoltre, l’associazione promuove le tradizioni locali attraverso sagre, eventi gastronomici e spettacoli teatrali, creando un ponte tra il passato e il presente, e mantenendo vive le usanze e la cultura del territorio.

La Pro Loco di Valsinni rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la comunità, contribuendo a rafforzare l’identità locale e a rendere il borgo un luogo di attrazione per i turisti che desiderano scoprire una parte autentica e suggestiva della Basilicata.

Per informazioni a riguardo della Pro Loco, del Parco Letterario, per prenotare visite al castello dei Morra o per avere informazioni su come raggiungere Valsinni, visita la sezione Contatti del sito web.