Il Parco Letterario

Nella zona sud-orientale della Basilicata, al confine con la Calabria, sorge, come sospesa tra mare e monti, la piccola cittadina di Valsinni. Lambita dalle acque del fiume Sinni, essa è sovrastata dal massiccio del monte Coppolo, che conserva sulla cima i resti della città fortificata di Lagaria, fondata, secondo il Mito, da Epeo, costruttore del Cavallo di Troia.

Il centro abitato è dominato e quasi soggiogato alla mole del castello feudale, dove nella prima metà del ‘500, quando Valsinni si chiamava ancora Favale, si consumò la breve e dolorosa vicenda umana della poetessa Isabella Morra, uccisa dai fratelli a soli 25 anni di età, per una presunta relazione con un vicino feudatario.

Riscoperta da Benedetto Croce, che nel 1928 volle recarsi nei luoghi “dove fu vissuta quella breve storia e cantata quella dolorosa poesia”, Isabella Morra è oggi considerata una delle voci autentiche della poesia femminile del ‘500.

Dacia Maraini, che le ha dedicato un’opera teatrale, la considera l’emblema della donna che, attraverso la cultura, cerca di affermare il proprio diritto alla libertà

Utilizzando la vita ed i versi di Isabella come chiave di lettura del territorio, i luoghi della poetessa diventano scenario di percorsi della memoria, attraverso le atmosfere e le suggestioni che ne ispirarono la poesia.

Lontana dal padre, esule a Parigi dopo la vittoria di Carlo V contro Francesco I, Isabella fu costretta a vivere in un ambiente che sentiva estraneo alla sua sensibilità di donna e di poetessa.

Ai luoghi e alla natura circostanti, unici possibili interlocutori, ella affidò, perché ne risuonassero, i suoi tormenti e le sue speranze, i suoi aneliti e le sue delusioni.

Il Parco Letterario recupera e quasi materializza, questo stretto rapporto tra luoghi e poesia, sì che i visitatori, accompagnati da cantastorie e menestrelli nei vicoli dell’antico borgo di Favale, tra le case di pietra annerite dal tempo, ritrovano lo spirito inquieto di Isabella Morra e l’atmosfera da cui nacquero i suoi versi e nella quale aleggiano, sospese nel tempo, le storie che sono accadute in questi luoghi.

La sezione dedicata ad Isabella Morra all’interno del sito dei Parchi Letterari: https://www.parchiletterari.com/parchi/isabella-morra-059/