La Cultura

La Pro Loco ed il Parco Letterario pongono al centro del loro operato un unico elemento fondamentale: la Cultura, riconoscendone il ruolo fondamentale nella valorizzazione del territorio e nell’arricchimento della comunità.

La cultura è anche al centro della manifestazione culturale “L’Estate di Isabella”, che si svolge in Agosto ed ha ormai raggiunto la 34-esima edizione, offrendo ai visitatori un’immersione nella storia, nella letteratura e nelle tradizioni locali.

Nel corso degli anni, sono stati proposti spettacoli, musical, rappresentazioni teatrali, concerti, letture poetiche e rievocazioni storiche, lirica, videomapping.

Nell’ambito dell’ ultima edizione de “L’Estate di Isabella”, sono stati proposti i seguenti:

• Il Borgo Racconta, di Ninì Truncellito e Mimmo Rago, è uno spettacolo itinerante che si svolge nel borgo e mira a far conoscere la storia di Isabella Morra;
  • Lavandaie: Voci dal Borgo, di Gennaro Olivieri e regia di Erminio Truncellito, è una composizione teatrale che narra le possibili sensazioni della gente comune ai tempi della morte di Isabella;
  • Io, Isabella, una produzione Opera, regia di Giampiero Francese, è uno spettacolo di videomapping eseguito proprio sulla facciata del Castello dei Morra.

La locandina della XXXIV Edizione è disponibile al seguente link: https://www.prolocovalsinni.it/2024/08/06/lestate-disabella-xxxiv-edizione/

Sfoglia la galleria per scoprire di più!